Prima testimonianza di fede neo-apostolica a Bellinzona, quando il suddiacono Walter Wenger, con sua moglie, si trasferì dalla Svizzera interna in città.
Il conducente della comunità di Locarno, sacerdote Reggiori, riceve l'incarico di celebrare servizi divini a Bellinzona, in un edificio di Piazza Municipio.
Fondazione della comunità neo-apostolica di Bellinzona. Il sacerdote Egidio Leonardi è il primo conducente. Il locale di culto era in Via Orico, al primo piano.
Trasloco nei locali più grandi al pianterreno di Via Orico.
1968 Luigi Albert
Il sacerdote Egidio Leonardi viene messo a riposo e nuovo conducente è l’evangelista Roberto Carbognani. Trasloco in un appartamento situato in una palazzina di Piazza Governo.
L’architetto Alberto Finzi di Massagno progetta una chiesa per la comunità di Bellinzona, che contava oltre 60 membri. Trovato il terreno adatto all’angolo tra via Tatti e via Zorzi.
Inizio della costruzione della nuova chiesa.
1982 - Rimozione della prima zolla per la nuova chiesa in via Tatti
Inaugurazione ufficiale della nuova chiesa il 13 novembre 1983 con un servizio divino di festa tenuto dall’apostolo di distretto Richard Fehr.
1983 - Inaugurazione della nuova chiesa con l
Primo servizio divino a Biasca, nuova “stazione” condotta dal sacerdote Emilio Brilli.
1985 / 1991 - Dopo un servizio divino a Biasca
I membri della stazione di Biasca vengono integrati nella comunità di Bellinzona.
L’evangelista Helmut Wankerl subentra quale conducente all’evangelista Roberto Carbognani.
Festa per i 20 anni della chiesa.
La chiesa riceve un nuovo organo.
L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum visita la comunità il 21 febbraio.
La comunità festeggia il giubileo dei 50 anni dalla sua fondazione.
L’evangelista Helmut Wankerl viene messo a riposo. Gli subentra quale conducente il sacerdote Urs Rinderknecht. Il sacerdote Christian Scherer di Locarno serve ora per Bellinzona.
2013 Nuovo conducente a Bellinzona (a des.)
Il sacerdote Scherer ritorna nella sua comunità di Locarno. Gli subentra il sacerdote Walter Carbognani quale sostegno al conducente.
2015 Nuovo sacerdote
Il conducente della comunità, sacerdote Urs Rinderknecht, passa a meritato riposo per raggiunti limiti di età. Gli subentra il sacerdote Walter Carbognani.
Il diacono Matteo Camenzind è ordinato sacerdote, a sostegno del conducente.